-
Elena Viganò, Filippo Martelli
UniUrb
in collaborazione con il Cai- Sezioni Montefeltro e Gubbio
DOVE: Sala dei Priori
QUANDO:
Domenica 22 Ottobre alle ore 16.15
Il Cammino del Duca è una proposta dell’Ateneo di Urbino, in collaborazione con il CAI-Sezioni Montefeltro e Gubbio. Uno strumento di attraversamento lento e consapevole di un territorio di grande bellezza, volto alla condivisione di conoscenze sui suoi molteplici elementi.
Il percorso, di circa 100 km, attraversa l’Appennino umbro-marchigiano congiungendo le città di Urbino e Gubbio, entrambe segnate dalla storia del Duca Federico da Montefeltro.
Un viaggio particolare che, in cinque tappe, porterà ad attraversare un territorio ricco in termini paesaggistici, storici e naturalistici, ma interessato da fenomeni di marginalizzazione.
La progettazione del Cammino da parte dell’Università di Urbino rappresenta un’assoluta novità nel panorama italiano, traducendosi in una proposta che risponde alle mission di Ateneo, in quanto:
- aula e laboratorio all’aperto per la co-creazione e la condivisione di conoscenze, coinvolgendo studenti (di Corsi di Laurea, Dottorato e Summer School), comunità accademica, ma anche popolazioni e istituzioni locali, operatori economici e sociali, visitatori/turisti/...;
- catalizzatore di approfondimenti scientifici, mediante la realizzazione di indagini teoriche ed empiriche, in ambiti multidisciplinari;
- strumento di animazione territoriale, per la costruzione partecipata di modelli di economie sostenibili.
Non è necessaria prenotazione. Le attività sono gratuite.