Attività per tutti
A cura di Simone Brasili e Simonetta Malaspina
in collaborazione con la scuola I.C. "Fracassetti-Capodarco" di Fermo
DOVE: Sale del Museo Archeologico
QUANDO:
Domenica 20 Ottobre: 15.00 - 19.30
Non è necessaria prenotazione
Il laboratorio introduce la simmetria e l’invarianza, intesa come “uguaglianza nel cambiamento”, attraverso l'uso dei quadrati magici 3x3 per le scuole primarie e secondarie di primo grado.
Attraverso il gioco, i partecipanti esplorano le simmetrie, riflessioni e rotazioni legate al quadrato.
La simmetria viene presentata non come un insieme di regole da memorizzare, ma come un metodo d’indagine per esplorare relazioni e strutture ricorrenti nelle forme geometriche.
I partecipanti sono sfidati a risolvere l'enigma dei quadrati magici, sviluppando al contempo una comprensione intuitiva dei gruppi di simmetria e del concetto di invarianza.
Simone Brasili: Con una formazione in Fisica e un dottorato in Matematica, è docente di Matematica e Fisica, impegnato nella ricerca sulla didattica della matematica e nella formazione degli insegnanti. Autore di numerose pubblicazioni, partecipa attivamente all'organizzazione e alla presentazione in convegni internazionali. Dal 2022 è editore delle riviste Symmetry: Culture and Science e Athena Transactions in Mathematical and Physical Sciences. È inoltre membro dell'International Symmetry Association (ISA), dell'Advisory Board del New Ways of Mathematics Education for the Future Project e del comitato scientifico dell'International Conference on Education and New Developments