-
Riuscirete a risolvere esperimenti chimici sorprendenti ed enigmi sulla bioeconomia per imparare la transizione ecologica e conquistare un futuro migliore?
A cura dell' IIT "G. e M. Montani" di Fermo,
in collaborazione con il progetto GenB
Coordinamento: prof.ssa Teresa Cecchi
DOVE: Piano terra - Palazzo dei Priori
DURATA: 50 min.
Non è necessaria prenotazione ma basta presentarsi prima dell'orario di inizio. Ingresso consentito a massimo 15 partecipanti, in ordine di arrivo.
QUANDO:
Domenica 22 Ottobre: alle ore 16.00, 17.00, 18.00
Questo escape game è stato sviluppato attraverso la collaborazione tra i chimici dell’ITT Montani e il progetto GenB.
L’Escape Room prevede esperimenti ispirati alla Green Chemistry ed una serie di enigmi accattivanti per comunicare il ruolo cruciale della Chimica e della bioeconomia circolare nella transizione ecologica e nella sostenibilità.
Il Progetto Horizon Europe GenB promuove la conoscenza della Bioeconomia Circolare e sensibilizza i giovani in 8 paesi Europei alle tematiche ambientali, alla sostenibilità e alla circolarità.
L'obiettivo è quello di ispirare e mobilitare i giovani, facendoli diventare protagonisti della transizione verso stili di vita più sostenibili.
Non è necessaria prenotazione ma basta presentarsi primo dell'orario di inizio. Ingresso consentito a massimo 15 partecipanti, in ordine di arrivo.
Le attività sono gratuite.
Teresa Cecchi si laurea con lode in Chimica e riceve il suo PhD nel 1998.
Insegna Chimica presso l’ITT Montani di Fermo, anche in modalità CLIL.
Coordina una fervida e premiata progettualità didattica nel campo della transizione ecologica e digitale. Si occupa di chimica verde e riciclo (diesel da rifiuti plastici, oro dai rifiuti RAEE), di alimenti, aromi ed antiossidanti, di bioplastiche e microplastiche, di chimica analitica fine (residui antropici su banconote, materiali per l’elettronica circolare). Progetta modalità informali di apprendimento da 17 anni anche dirigendo il pioneristico Tombolone Scientifico al Montani.
Ha realizzato 19 spettacoli teatrali (per Enti, Prefettura, Teatro dell’Aquila, FermHamente, associazioni come Teatro e Scienza, Sharper, Maker Faire) in cui la magnifica reattività chimica contamina e interpreta il sapere umanistico ed artistico.
E’ autrice di 2 libri, 8 capitoli su libri ed enciclopedie, 66 articoli in prestigiose riviste internazionali peer reviewed, 55 comunicazioni in congressi nazionali ed internazionali e coopera con vari Editori.
Collabora con Venice Lagoon Plastic Free, con vari atenei italiani, con il Politecnico di Montreal e l’Università di Bucarest utilizzando i principi della Chimica Verde per la sostenibilità.
Ha operato per attrarre fondi e dotare il laboratorio di analisi strumentale di un FTIR, un GC-MS triplo quadrupolo, un IC, un UHPLC, rendendo il Montani la prima scuola al mondo a far familiarizzare gli studenti con il sofisticatissimo spettrometro di massa Orbitrap .
E’ membro del Direttivo della Divisione Didattica della Società Chimica Italiana. E’ Associate Editor per il Journal of Liquid Chromatography.
E’ leader dell’International Organization for Chemical Science in Development. E' stata fra gli esperti scientifici del MIUR. E’ stata la delegata italiana per Science on Stage Europe nel 2022 ed è stata di nuovo scelta per esserlo nel 2024. E' stata fra i migliori 50 insegnanti italiani (Teacher Prize 2017). E’ membro dell’Accademia delle Scienze di Bologna.