TUTTI FINANZA

Attività per tutti

NELLA TRADIZIONE IL FUTURO

Un percorso nella storia

e nell'avvenire

della Guardia di Finanza


Comando Provinciale di Fermo

Coordinamento: Colonnello Massimiliano Bolognese


DOVE: Piccole Cisterne Romane


QUANDO:

Sabato 19 Ottobre: 15.30 - 19.30

Domenica 20 Ottobre: 9.30 - 12.30 e 15.00 - 19.30

Non è necessaria prenotazione

In occasione dei 250 anni dalla Fondazione, la Guardia di Finanza  propone un laboratorio con diverse aree tematiche:


-  mezzi navali della Guardia di Finanza, caratterizzata dalla presenza di  4 “Piattaforme Multimediali di Plancia”, fornite dalla Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta, capaci di simulare la condotta di un’unità navale del Corpo, permettendo l'interazione coerente dello “spettatore” con l'ambiente virtuale; per marcare ancor di più la realtà, si utilizzano dei Visori AR/VR utili a fornire una visuale maggiormente veritiera, “isolando” completamente in questo modo lo “spettatore/conduttore”. Le postazioni si compongono di sedia multiruolo ergonomica regolabile in altezza e in profondità, corredata di timone digitale con “L TrueForce” , con doppia manetta, Visore AR\VR per immersione digitale sul modello di unità navale.

Una delle postazioni è stata appositamente predisposta per persone portatrici di disabilità.


- Soccorso Alpino Guardia di Finanza: (S.A.G.F.), ove saranno presenti militari specializzati nel relativo comparto, dotati delle attrezzature e degli strumenti necessari all’espletamento dell’attività di pubblico soccorso e di protezione civile (venerdi e domenica);


- Nucleo Sommozzatori Guardia di Finanza: il Comparto Aeronavale della Guardia di Finanza è quotidianamente deputato ad assicurare i servizi di ordine e sicurezza pubblica in ambiente marino e nello spazio aereo sovrastante, nel contrasto ai traffici illeciti perpetrati via mare e nella sorveglianza delle frontiere marittime. All’interno dell’area sarà presente un’aliquota di militari specializzati O.S.S.P. (Operatore Subacqueo Servizio di Polizia) con relativa strumentazione: manichino allestito con muta, maschera subacquea, pinne e pallone segna sub, gruppo A.R.A. (autorespiratore ad aria) e trascinatore subacqueo.



Nel 2024 si celebrano i 250 anni della Guardia di Finanza, moderno e versatile Corpo di Polizia economico-finanziaria che, nel solco di una tradizione rappresentata da valori solidi e imprescindibili, è in grado di guardare con fiducia al futuro, inteso come apertura al cambiamento e capacità di rinnovarsi. Per questa occasione, a Fermhamente il Comando Provinciale di Fermo ha ideato un percorso espositivo hi-tech al fine di descrivere, con moderne modalità di interazione, compiti, attribuzioni e attività della Guardia di Finanza, evidenziandone l’incessante processo di evoluzione al passo con i tempi: un “viaggio” all’insegna dei valori e delle tradizioni che da sempre accompagnano e ispirano il Corpo, con lo sguardo rivolto al domani.


Oltre all’allestimento sopra descritto, sarà predisposto un gazebo espositivo nell’adiacente Piazza del Popolo all’interno del quale, alla presenza di militari del Corpo, che potranno fornire tutte le informazioni necessarie, saranno proiettati filmati che illustrano i principali compiti d’istituto demandati alla Guardia di Finanza, con l’obiettivo di accostare il pubblico alle complesse operazioni svolte dalle fiamme gialle e, al contempo, celebrarne la lunga e gloriosa storia e l’evoluzione. Nell’occasione, sarà messo a disposizione dei visitatori del materiale divulgativo e saranno donati simpatici gadget ai più piccoli.

Share by: