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THURSDAY, OCT. 15th - 6.00 PM (ROME L.H.)
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INCONTRO DI FORMAZIONE PER DOCENTI
Educazione allo sviluppo sostenibile attraverso le STEAM
TRAINING MEETING FOR TEACHERS
Education for Sustainable Development through STEAM
RELATORI:
Kristof Fenyvesi - Università di Jyväskylä, Finlandia - Direttore di Experience Workshop
Andrea Capozucca - Direttore Scientifico del Festival
Uno degli obiettivi cruciali dell’educazione oggi è aumentare la consapevolezza ambientale attraverso la comprensione dello sviluppo sostenibile. Il quadro dell’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile (ESD) sta ricevendo un crescente riconoscimento in tutto il mondo da quando nel 1992 l’Unesco ha iniziato a promuoverlo. L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile include diciassette diversi obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) per affrontare “le principali sfide di sviluppo per l’umanità” all’incrocio tra temi ecologici, economici e sociali (UNESCO 2017).
Per quanto riguarda le raccomandazioni pedagogiche, l’ESD richiede lo sviluppo di una mentalità pedagogica centrata sul discente orientata all’attività e ai problemi. L’ESD supporta un apprendimento basato sull’indagine, collaborativo e autogestito, e che spesso unisce metodi educativi formali e informali. Per le sue caratteristiche integrative, l’ESD promuove programmi di apprendimento inter, multi e transdisciplinari quale ad esempio l’approccio che integra Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica (STEAM).
Nel corso dell’incontro discuteremo il Finnish National Core Curriculum per l’istruzione di base, che esplicitamente dichiara di promuovere ed implementare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazione Unite. Analizzeremo insieme alcuni esempi attuali per mettere in pratica i relativi principi pedagogici e li confronteremo con il curricolo di base della scuola in Italia.
Raising environmental awareness through understanding sustainable development is among the critical aims in today's education. The Education for Sustainable Development (ESD) framework receives growing recognition worldwide as UNESCO has been promoting it since 1992. The 2030 Agenda for Sustainable Development is including 17 different Sustainable Development Goals (SDG), which are addressing "major development challenges for humanity" in the intersection of ecological, economic, and societal topics (UNESCO 2017).
Regarding the pedagogical recommendations, ESD requires developing a learner-centered, activity- and problem-oriented pedagogical mindset. ESD supports inquiry-based, interactive, collaborative, and self-directed learning and often links formal and non-formal educational methods. Due to its integrative characteristics, ESD promotes inter-, multi-, and transdisciplinary learning programs such as concepts integrating Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics (STEAM).
In this session, we will discuss the Finnish National Core Curriculum for basic education, which is explicitly declared to promote and implement the UN's sustainable development goals. We will also see some current examples for putting the related pedagogical principles in practice.
INCONTRO DI FORMAZIONE DEDICATO PRIMARIAMENTE AI DOCENTI
In parte in lingua inglese, con la possibilità di ascoltare in traduzione simultanea.
Durata: circa 90 min.
TRAINING MEETING DEDICATED PRIMARILY TO TEACHERS
Speech in English and italian, with simultaneous translation.
Duration: about 90 min.
KRISTOF FENYVESI
Kristof Fenyvesi è un docente finlandese. E' ricercatore STEAM (Science, Technology, Engineering, Arts and Mathematics) nell’area Trans- and Multidisciplinary Learning and Contemporary Cultural Studies presso l’Università di Jyväskylä in Finlandia.
È vicepresidente della Bridges Organization, la più grande comunità al mondo che raggruppa matematici, artisti e professionisti dell’educazione.
Dal 2016 è membro del Comitato "Raising Public Awareness" della European Mathematical Society, mentre dal 2013 al 2017 è stato Chief Executive Officier della International Symmetry Association.
Dal 2008 è direttore del progetto Experience Workshop—International Math-Art Movement for Experience-oriented Education of Mathematics.
La sua ricerca si orienta principalmente nell’ambito delle connessioni tra matematica e arte nell’apprendimento, nella STEAM Education, negli approcci cooperativi, giocosi e laboratoriali nell’insegnamento della matematica, e nell’interdisciplinarità tra matematica, estetica e filosofia.
Ha all'attivo decine di pubblicazioni, di cui l'ultima è "Aesthetics of Interdisciplinarity: Art and Mathematics" (Springer-Birkhauser, 2017), insieme a Tuuli Lähdesmäki.
È, inoltre, attivo nell’organizzazione di eventi scientifici, programmi educativi, mostre e festival a livello mondiale.
https://www.labilia.it/educational-e-speechold/kristof-fenyvesi/
ANDREA CAPOZUCCA
Laurea in Matematica e PhD in Scienza della Complessità, è attualmente docente di Matematica e Fisica presso il “IIS Da Vinci” di Civitanova Marche. Ha collaborato e collabora in attività di comunicazione e didattica della Matematica sia con Università italiane (Camerino, Urbino, Pristem Bocconi, LIUC), sia con realtà internazionali (The bdridges Organization, Bath Taps into Science).
Lavora da oltre dieci anni nel campo del science outreach e del public engagement with science, mathematics and technology. Dal 2018, è membro dell’ "International Coalition of STEAM Educators" coordinato da Chris Brownell della Fresno Pacific University e membro del Consiglio Scientifico di Matematita, centro interuniversitario di ricerca per la comunicazione e l’apprendimento informale della matematica.
Svolge, inoltre, l’attività di formatore per privati e docenti di ogni ordine di scuola. In particolare, cura e ha curato progetti sulla didattica laboratoriale per i corsi “MathUp” ideati da MaTeinItaly.
È ideatore e organizzatore di eventi come “Matematica sotto l’ombrellone”, “Matematica Informale: aperitivi con la scienza”, “Math&Co: la matematica tra arte e gioco”, “VereMath Street”, “Scienza in Contrada”, “Scienza in Vacanza”.
Cura una serie di articoli per la rivista Lettera Matematica e da settembre 2019 realizza gli inserti Steam di Focus Scuola, la rivista per docenti edita da Mondadori.
È coautore del libro “Il tranello e la soluzione matematica” (Giaconi Editore, 2016) e autore della monografia “Comunicare la matematica” (Egea, 2018) all’ interno della collana Alice & Bob.
Dal 2017 è Direttore Scientifico di ”FermHamente“, Festival della Scienza di Fermo.
E’ referente italiano di "Experience Workshop", struttura internazionale specializzata nello STEAM.
EXPERIENCE WORKSHOP
>>> Play, Interact, Cooperate, Discover, and Experience! The Expe+rience Workshop – Movement for the Experience-Oriented Education of Mathematics and Arts has started in 2008 in Hungary as a collaborative effort of mathematicians, artists, teachers, parents and children. We have organized various math-art-education events and interactive exhibitions, workshops, seminars and trainings all over in Europe, Asia and America. Over the years, more than 30,000 people participated in our events. Experience Workshop’s international network and community has hundreds of active members, like teachers of various subjects, artists, scholars, craftsmen and toymakers from all around the world.
>>> Experience Workshop experiments with various educational approaches to give opportunity to learn mathematics through the arts, and to do art through mathematics. Our aim is to involve the children, teachers, and families into a vibrant and creative dialogue between the mathematical and artistic way of looking at our world.
>>> Experience Workshop’s main research interests involve, but not limited to STEM and STEAM education; inquiry-based, cooperative, playful and experience-oriented mathematics education; connecting problem-solving processes in science and art education; connecting hands-on activities and digital modeling in science, art and design education; science&art connections in learning; phenomenon-based learning and co-teaching; inter-, cross- and transdisciplinary management and trans-curricular leadership in education.
>>> Experience Workshop Movement publishes various kind of printed and on-line resources for teachers, parents and students: books, apps, science and art albums, teacher resources, research papers and articles. Most of our publications and resources are open-access. Download one of our latest hand-book for teachers and GeoGebra app-collection from www.vismath.ektf.hu/exercisebook
Website: www.experienceworkshop.org / Facebook: www.facebook.com/experienceworkshop.math.ar
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