EVENTO SENZA NECESSITA' DI PRENOTAZIONE,
A LIBERA VISIONE DALLA PAGINA FACEBOOK DI FERMHAMENTE, all'orario dell'evento: www.facebook.it/fermhamente
CONFERENZA
EMERGENZA CLIMATICA E AMBIENTALE: ISTRUZIONI PER LIMITARE I DANNI
RELATORE: LUCA MERCALLI
Viviamo nell'Antropocene, l'epoca geologica recentissima segnata dai danni che le attività umane infliggono a tutti i processi naturali.
Cambiamenti climatici, inquinamento dei mari, dei suoli, dell'aria, deforestazione e cementificazione portano alla perdita di biodiversità e al collasso della biosfera che potrebbero minacciare il futuro cammino dell'umanità.
Per questo abbiamo bisogno di comprendere l'enorme sfida epocale che ci attende e progettare prima possibile un'economia e una società sostenibili.
LUCA MERCALLI
Torinese, è un meteorologo, climatologo, divulgatore scientifico e accademico italiano, noto al pubblico televisivo italiano per la partecipazione alla popolare trasmissione Che tempo che fa.
E' Presidene della Società Meteorologica Italiana, associazione fondata nel 1865, dirige la rivista Nimbus e si occupa di ricerca sulla storia del clima e dei ghiacciai delle Alpi. Ha studiato scienze agrarie all'Università di Torino e ha approfondito la preparazione in climatologia e glaciologia in Francia, tra Grenoble e Chambéry, dove si è laureato in geografia e scienze della montagna. Svolge intensa attività didattica per scuole e università e di informazione come editorialista per La Stampa, dopo vent’anni a La Repubblica; scrive anche su Donna Moderna e Gardenia, per un totale di oltre 1300 articoli.
Ha condotto più di un migliaio di conferenze e in televisione fa parte dello staff di RAI3 Che tempo che fa e RAI2 TGR Montagne, oltre a collaborare con la Radio Televisione Svizzera Italiana e il Climate Broadcast Network dell’Unione Europea, gruppo di presentatori meteo esperti in comunicazione del rischio climatico e ambientale.
E’ componente del comitato scientifico di ASPO Italia, associazione per lo studio del picco del petrolio, e infatti vive in una casa alimentata da energia solare.
Tra i suoi libri: Filosofia delle nuvole e Che tempo che farà per Rizzoli, Viaggi nel tempo che fa per Einaudi e Prepariamoci per Chiarelettere (Premio Selezione Bancarella 2012).
Torna al Programma Generale "Fermhamente 2021"