TUTTI LALLO 2023

-

MEMORY GREEN CARD
Leggere la matematica


Eleonora Lallo

Scienza in Fabula


DOVE: BUC Machinery


QUANDO:


Sabato 21 Ottobre dalle 16.30 alle 19.00

Domenica 22 ottobre dalle 10.00 alle 12.30

Il concetto di natura è estremamente ampio, ricco di sorprese e fenomeni che non si esaurisce solo nella sfera del verde.


Affronteremo con un’attività drop-in dedicata alle famiglie le proprietà della natura in un memory completamente stravolto che rasenta la logica, l’esplorazione e la bravura dell’osservazione.

Non si trovano soluzioni uguali ma soluzioni ragionate secondo la volontà del Dio verde, abilissimo scultore della bellezza.


Chi è l'abile costruttore verde? Perché usa un linguaggio

matematico fatto di serie?

E se la serie fosse una geometria? Da qui l'idea di lavorare con gli alunni delle scuole per creare insieme a loro un percorso che li

avvicini alle scienze e, soprattutto, susciti in loro la curiosità di capire il mondo che li circonda integrando il programma svolto durante l'anno dagli insegnanti.


In uno spazio immersivo, con 40 carte formato maxi, ciascun partecipante potrà confrontarsi con il concetto di natura. Dal memory al domino, dal dominio al memory ogni giocatore troverà più connessioni nella rete dell’intrattenimento fino a calarsi nella ricerca reale all’interno della piccola serra che ospiterà piante ed elementi vegetali che non nascondono le particolarità con il quale ogni bambino e adulto si sarà intrattenuto precedentemente. Ideato e condotto da Eleonora Lallo.


God is green and clever!

Non è necessaria prenotazione. Le attività sono gratuite.



Scienza in Fabula è un’officina progettuale creativa emergente che si occupa di format scientifici e di educazione non formale per la didattica, servizi culturali e di formazione.

Abbiamo collaborato con le scuole di Firenze, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio e partecipato a diversi bandi attinenti a Festival scientifici, Musei e Biblioteche vincendo le gare per la promozione alla lettura e bandi europei attinenti a l a progettazione informale.

Lavoriamo disciplinare e originale per guidare i nostri spettatori nel fascino della conoscenza e della scoperta!

Ogni attività è registrata e usa materiali di scarto aziendale grazie alla collaborazione con il progetto Re Mida di Reggio Children.

www.scienzainfabula.com (sarà attivo da ottobre 2023)

Share by: