EVENTO SENZA NECESSITA' DI PRENOTAZIONE,
A LIBERA VISIONE DALLA PAGINA FACEBOOK DI FERMHAMENTE, all'orario dell'evento: www.facebook.it/fermhamente
ARTECOSCIENZA
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "HOMO" DI PIETRO GRECO
PIETRO GRECO, autore
ANDREA CAPOZUCCA - Direttore Scientifico FermHAmente
GIAN ITALO BISCHI (Università di Urbino), moderatore
con incursioni artistiche di
PAOLA TASSETTI, pittrice e artista visiva
MAURIZIO PUGNO, musicista
Abstract del libro
Galileo grande scrittore e teorico della musica. Leopardi scienziato e storico dell’astronomia. Primo Levi encomiabile divulgatore della scienza. Einstein e Picasso legislatori dello spazio e del tempo. Dante teorico della democrazia scientifica. Non è il sovvertimento delle regole comuni, ma il frutto di una secolare, forse millenaria, alleanza fra intuizione creatrice e ragione scientifica. Dalla musica agli studi sulla percezione, dalla pittura alle regole della simmetria, dall’architettura all’utopia, dalla scrittura alle prime esplorazioni celesti, dalle pitture rupestri alla tecnica e chimica dei colori, la dimensione umana riunisce, allaccia e confonde quel che un certo dogma culturale vorrebbe disgiunto: arte e scienza. Questo libro descrive come e perché parlare di due culture sia un errore, oltre che una mistificazione della realtà storica dell’evoluzione della specie Homo. Con l’arte sapiente della divulgazione scientifica, Pietro Greco trascina il lettore in un’avventura ricca di insospettabili scoperte e affascinanti rivelazioni.
Cercalo su
www.direnzo.it e anche
www.amazon.it
PIETRO GRECO
Pietro Greco, giornalista e scrittore, è tra i nomi più autorevoli della divulgazione scientifica in Italia. Già coautore e responsabile scientifico per la RAI della famosa trasmissione "Pulsar: storia della scienza e della tecnica nel XX secolo" e direttore del Master in Comunicazione scientifica della SISSA di Trieste, dove attualmente è project leader del gruppo di ricerca ICS (innovazioni nella comunicazione della scienza). Storico conduttore del programma "Radio 3 Scienza", è consulente scientifico per Rai Cultura. È stato consigliere del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal 2006 al 2008 e membro del consiglio scientifico dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA). Da sempre impegnato con i più giovani nella formazione di una classe di giornalisti dedita alla ricerca in comunicazione scientifica. È cittadino onorario della città di Forlì. È accademico corrispondente delle classi di discipline umanistiche e scientifiche dell’Accademia delle Arti del disegno di Firenze. Nel 2019 è stato eletto laureato illustre dell’Università Federico II di Napoli. È caporedattore del magazine "Il Bo Live" dell’Università di Padova e presidente del Circolo Georges Sadoul di Ischia. Tra le sue molte opere, segnaliamo la monumentale storia "La scienza e l’Europa", dalle origini ai nostri giorni.
GIAN ITALO BISCHI
Gian Italo Bischi è professore ordinario di Matematica Generale e Metodi matematici per l’Economia presso l’Università di Urbino. Ha pubblicato articoli e libri sui modelli dinamici e le loro applicazioni alla descrizione di sistemi complessi. Si occupa anche di divulgazione, in particolare sulle connessioni fra la Matematica e gli altri campi del sapere. Ha recentemente pubblicato, insieme a Gianni Darconza, "Lo specchio, il labirinto e la farfalla. Il postmoderno in letteratura e in matematica" (Morcelliana, Brescia) e ha curato la ri-edizione del "Furor Mathematicus" di Leonardo Sinisgalli con la Mondadori.
PAOLA TASSETTI
Vincitrice del “Premio Paratissima” per il migliore artista della dodicesima edizione. Ha seguito un tipo di percorso atipico iniziando a dipingere impulsivamente “fiori urlanti” a 13 anni. Laureata in Architettura con indirizzo Paesaggio. Ha lavorato a Kyoto dove ha iniziato ad approfondire la sua formazione artistica, iniziando studi sul Collage sulla Botanica e sulla performance artistica attraverso la pittura compositiva e materica. La sua tecnica è caratterizzata da un’analisi quasi scientifica delle piante associate al corpo umano e dalla necessità di ridisegnarne le forme e stravolgerle attraverso qualsiasi mezzo comunicativo. L’ispirazione proviene da ciò che prendo in prestito dall’anatomia, dalla biologia dalla botanica e dall’archeologia, attingendo nuove identità dagli elementi stessi e ridefinendo la realtà che la circonda nonché la sua stessa identità.
Aspetto fondamentale del suo modus operandi è il lavoro manuale ed il suo ritmo compositivo che sin dal principio è stato paradigma di una dimensione in cui ha luogo l’analisi introspettiva.
Raccogliere, essiccare, fotografare, disegnare, comporre e dipingere sono i passaggi che ricorrono spesso nel suo processo creativo.
MAURIZIO PUGNO
Maurizio Pugno, musicista Umbro in attività da più di 35 anni, è da molti considerato come uno dei più personali chitarristi di blues italiani. E' ormai parte integrante del panorama «Blues & Dintorni» Europeo, al quale ha contribuito con la propria esperienza e versatilità.
La ricerca stilistica e la passione per l’approfondimento lo hanno portato a girare il mondo alla ricerca delle radici geografiche che resero il Blues la musica madre di tutta la musica leggera; dal jazz al rock.
Gli è sempre stata riconosciuta una grande capacità comunicativa (da qui il suo vecchio soprannome «Maestro») e il suo modo di fare (originale, fisico, «not politically correct» e molto poco accademico), riesce spesso a far da calamita anche tra i più giovani.
Torna al Programma Generale "Fermhamente 2020"