EVENTO SENZA NECESSITA' DI PRENOTAZIONE,
A LIBERA VISIONE DALLA PAGINA FACEBOOK DI FERMHAMENTE, all'orario dell'evento: www.facebook.it/fermhamente
TALK INTERATTIVO
FAKE NEWS: L'INQUINAMENTO AI TEMPI DEL COVID-19
A CURA DI FONDAZIONE GOLINELLI / G-LAB
Il Coronavirus ha sicuramente causato grandi cambiamenti sulle nostre abitudini di vita, ma le restrizioni adottate per combattere l’emergenza sanitaria hanno davvero portato benefici all’ambiente, limitando l’inquinamento e il cambiamento climatico che ne deriva?
Un talk interattivo per analizzare assieme alcune delle principali notizie relative al legame tra la pandemia mondiale e ambiente.
Il dibattito fornisce ai partecipanti spunti di riflessione per orientarsi nel complicato mondo dell’informazione, imparando a distinguere una notizia vera da una falsa.
Fondazione Golinelli - G-Lab
Fondazione Golinelli è un esempio unico in Italia di fondazione filantropica privata totalmente operativa, ispirata ai modelli anglosassoni. Si occupa di educazione, formazione, ricerca, innovazione, impresa e cultura. L'obiettivo è offrire ai giovani nuovi strumenti per comprendere il futuro che li attende favorendone l'accrescimento culturale. Fondazione Golinelli collabora con un approccio sistemico e di rete con le principali istituzioni e i più autorevoli partner accademici, scientifici e culturali a livello locale, nazionale e internazionale. Fondazione Golinelli propone alle scuole di ogni ordine e grado progetti e metodologie innovative, con l’impiego di tecnologie sempre all’avanguardia sia in ambito didattico sia scientifico e con un approccio multidisciplinare che coniuga il sapere (in particolare quello scientifico), il saper fare (approccio hands-on) e il saper essere (soft skills), contribuendo anche alla crescita umana e intellettuale delle giovani generazioni. Le attività dedicate agli studenti di nido, scuole di infanzia e primarie introducono al metodo scientifico, favoriscono l’apprendimento, valorizzano la creatività, l’integrazione culturale e la capacità di lavorare in gruppo. A partire dalle scuole secondarie di I grado, i laboratori scientifici sperimentali “a posto singolo” hanno l’obiettivo di accendere negli adolescenti la passione per le scienze e la tecnologia. L ’offerta dedicata alle scuole secondarie di II grado consente agli studenti di vivere un’autentica esperienza hands-on, sperimentando tecniche innovative di biotecnologia, biochimica, biologia molecolare, microbiologia e genetica utilizzate nei più avanzati laboratori di ricerca internazionali. Fondazione Golinelli è soggetto accreditato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola (decreto prot. Nr. AOODPIT.595 del 15/07/2014 e direttiva Miur 170/2016). È inoltre Centro di servizio e di consulenza per le istituzioni autonome dell'Emilia-Romagna.
Per valorizzare e diffondere su tutto il territorio nazionale l’originale esperienza sviluppata in trenta anni di collaborazione con il mondo scolastico Fondazione Golinelli ha costituito nel 2018 la società G-LAB Srl.
Torna al Programma Generale "Fermhamente 2020"