Attività per tutti
Mariana Badulescu, Teodora Sava
Natural Toys
DOVE: Sale del Museo Archeologico
QUANDO:
Sabato 19 Ottobre: 15.30 - 19.30
Domenica 20 Ottobre: 9.30 - 12.30 e 15.00 - 19.30
Non è necessaria prenotazione
Il gioco è uno strumento potente per stimolare l’immaginazione, sviluppare abilità logiche e migliorare la capacità di osservazione. Attraverso attività ludiche, i bambini possono esplorare concetti fondamentali come la simmetria e l’asimmetria, scoprendo come questi principi siano presenti non solo in natura, ma anche nelle arti, nell’architettura e nelle scienze.
Questo laboratorio propone una serie di giochi interattivi che, oltre a divertire, aiutano a comprendere visivamente e concretamente le differenze tra simmetria e asimmetria.
Attraverso puzzle, costruzioni, giochi da tavolo e giochi di logica, i partecipanti sperimenteranno diverse strategie di ragionamento e svilupperanno capacità cognitive legate all’analisi delle forme e degli spazi.
In un’ora di gioco, i bambini affronteranno sfide di gruppo e individuali, imparando a riconoscere strutture simmetriche e asimmetriche, stimolando la creatività e migliorando la collaborazione.
Questo approccio, basato sull'apprendimento attivo, fornirà loro nuove prospettive sul mondo che li circonda, favorendo un’interazione dinamica con concetti scientifici e geometrici.
Mariana Badulescu, laurea in Ecologia, ha lavorato a diversi progetti ludico-educativi in Italie e, particolarmente, nelle Marche.
Teodora Sava, laurea in Sociologia, esperta di temi ambientali con master in gestione ambientale e strategica all'università di Padova, si occupa di giochi creativi sia per bambini che per adulti.
https://www.naturaltoys.it