Sabato 22 ottobre alle ore 17.00
Tutti
Luogo:
Sala Conferenze Camera di Commercio
Conferenza
La scienza incontra l'arte: un viaggio affascinante
nel mondo invisibile delle opere d'arte
RELATRICE:
Graziella Roselli - Unicam
Un viaggio appassionante nel mondo delle opere d’arte e delle tecniche pittoriche dei grandi maestri utilizzando le nuove tecnologie che il mondo scientifico mette a disposizione.
Le strumentazioni scientifiche oggi ci permettono di investigare i nostri gioielli artistici come dei veri Sherlock Holmes e scoprire così gli antichi segreti delle botteghe d’arte, i ripensamenti di un artista, il modus operandi dei grandi maestri, ma anche riscoprire dipinti cancellati, prevedere il degrado di un’opera prima che si verifichi o trovare i rimedi migliori per un degrado già in atto, tutto questo per conoscere, amare e preservare la nostra bellezza!
Verrà raccontata la straordinaria esperienza che Unicam ha vissuto in questi anni dedicandosi alla ricerca nel settore dei beni culturali, le scoperte fatte, le sinergie che si sono create, ma soprattutto la passione e l’impegno che hanno dimostrato gli studenti che hanno raccolto la sfida di amare e proteggere il patrimonio culturale che appartiene a tutti noi.
Graziella Roselli
La dott.ssa Graziella Roselli è docente di Diagnostica per i Beni Culturali presso l'Università di Camerino, Scuola di Scienze e Tecnologie, dove ha conseguito la laurea in Chimica e il dottorato in Scienze Chimiche. La sua attività di ricerca si concentra principalmente sulla diagnostica e la chimica applicata per i beni culturali e attualmente sta lavorando a progetti di ricerca in cui sono coinvolte competenze multidisciplinari (geologi, ingegneri, fisici, storici, archeologi). È vicepresidente dello spin-off UNICAM A. R. T. & Co., Tecnologie per l’Arte, istituito nel dicembre 2016.
Torna al Programma "Eventi per tutti 2022"