EVENTO SENZA NECESSITA' DI PRENOTAZIONE,
A LIBERA VISIONE DALLA PAGINA FACEBOOK DI FERMHAMENTE, all'orario dell'evento: www.facebook.it/fermhamente
PREMIAZIONE FERMHAMENTE CONTEST
MEMBRI DELLA GIURIA DEI CONTEST
Durante la premiazione
PIETRO GRECO e
ROBERTO BESANA presenteranno il loro libro "L'albero".
ANDREA CAPOZUCCA - Direttore Scientifico del Festival
Abstract del libro:
Ci guardano, attori inconsapevoli del nostro benessere, dello sviluppo sociale; il loro legno ci protegge dalle intemperie, ci riscaldano da migliaia di anni, rinfrescano le nostre estati, offrono il piacere del paesaggio, danno colore alle nostre città, in gruppo diventano la casa di migliaia di specie viventi, rendono abitabile il Pianeta in cui viviamo. Sono gli alberi, continua meraviglia per chi ha la sensibilità di ascoltarli, di abbracciarli. Questo volume, attraverso 64 fotografie con un dialogo ininterrotto tra un fotografo, ROBERTO BESANA, ed uno scrittore, PIETRO GRECO, facendo rivivere e parlare poeti, scrittori, artisti, scienziati, vuole rendere onore alla loro essenziale primaria posizione nell'ecosistema.
PIETRO GRECO
Pietro Greco è giornalista scientifico e scrittore. Laureato in chimica, è Accademico Corrispondente delle Classi di Discipline umanistiche e scientifiche dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze. È socio fondatore della Fondazione IDIS-Città della Scienza di Napoli.
Nel 1993 ha fondato il Master in comunicazione della scienza presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, di cui è stato vicedirettore dal 1997 al 2001 e direttore dal 2001 al 2009. Nel 2010 ha fondato, con Andrea Cerroni, il Master sulla Comunicazione della Scienza e della Innovazione Sostenibile presso l’Università di Milano Bicocca; di cui è coordinatore scientifico. È membro del Gruppo di lavoro del MIUR per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica, presieduto da Luigi Berlinguer.
È membro del consiglio scientifico della Fondazione Symbola, direttore della rivista Scienza&Società edita dal Centro Pristem dell’università Bocconi di Milano, direttore della rivista on line Scienza e…, e condirettore del web journal Scienzainrete edito dal Gruppo 2003.
Dal 1987 al 2014 ha collaborato con il quotidiano L’Unità, di cui è stato editorialista scientifico e ambientale.
Dal 2003 è conduttore, insieme ad altri, del programma radiofonico Radio3Scienza, in onda quotidianamente sulla terza rete radiofonica della Rai. La trasmissione si occupa di scienza, ambiente e società.
È stato coautore e responsabile scientifico di programmi televisivi per la RAI, ha insegnato e insegna giornalismo scientifico e teoria della comunicazione della Scienza, ed è tra i più prolifici autori italiani di libri a tema scientifico.
ROBERTO BESANA
Un lungo passato da manager editoriale, opera nello sviluppo e realizzazione di progetti culturali, con mostre, convegni e pubblicazioni. e' attivo nella diffusione della conoscenza e del rispetto per l'ambiente. Le sue immagini sono principalmente !all'aria aperta" dove lo portano i passi; i temi legati a natura, ambiente e paesaggio sono i principali filoni della sua ricerca. Suoi lavoro fotografici sono presenti in libri e quotidiani, siti web e riviste. Al suo attivo vari riconoscimenti, mostre personali e collettive.
Torna al Programma Generale "Fermhamente 2020"