Attività per tutti
ASIMMETRIE DEL PENSIERO
Simonetta Tassinari
Dialoga con l’autrice: Massimo Cupelli
DOVE: Libreria Mondadori Bookstore, Corso Cefalonia 38
QUANDO:
Venerdi 18 Ottobre, ore 18.00
Non è necessaria prenotazione
Incontro con la scrittrice Simonetta Tassinari sul tema: Il pensiero femminile nella storia.
L’autrice presenterà il volume ‘Il libro rosa della filosofia; da Aspasia a Luce Irigaray; la storia mai raccontata del pensiero al femminile’.
Dialoga con l’autrice:
Massimo Cupelli (docente e consulente filosofico).
Simonetta Tassinari è una scrittrice italiana. All’inizio della sua carriera si è interessata di cultura popolare pubblicando diversi saggi antropologici. Dopo essersi cimentata nella narrativa, ha puntato sulla divulgazione della filosofia, pubblicando best seller come ‘Il filosofo che c’è in te’, ‘ Contro- filosofia dell'amicizia. Vivere, riconoscere e mantenere un legame speciale’ fino all’ultimo ‘Il libro rosa della filosofia; da Aspasia a Luce Irigaray; la storia mai raccontata del pensiero al femminile’. È attiva come divulgatrice filosofica, organizza e conduce da oltre un triennio diversi “Caffè filosofici” e tiene conferenze e incontri in tutta Italia.
Massimo Cupelli è docente di filosofia e storia al liceo classico di Fermo. Da alcuni anni organizza laboratori di pratica filosofica nella città di Fermo e in altri centri del fermano. Dal suo interesse per la pratica filosofica è nata l’Associazione culturale Prosoché di cui è fondatore e presidente.
L’Associazione culturale Prosoché è un’Associazione di Promozione Sociale nata per la valorizzazione e la diffusione della pratica filosofica. Il nome fa riferimento all’atteggiamento della presenza mentale, dell’attenzione all’attimo presente, atteggiamento promosso e valorizzato dai filosofi antichi, in particolare dalle scuole filosofiche ellenistiche (Epicureismo, Stoicismo, Scetticismo). La scelta del nome è stata ispirata dalla volontà di diffusione delle pratiche filosofiche e meditative finalizzate alla consapevolezza e presenza a se stessi, quindi al benessere esistenziale.
Da diversi anni l’associazione organizza laboratori di pratica filosofica a Fermo e nel fermano.