-
TAXI 1729
DOVE: Oratorio S. Domenico
QUANDO:
Sabato 21 Ottobre:
dalle ore 15.00 alle 19.00
Domenica 22 ottobre:
dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Si tratta di un laboratorio, in tutto simile a quello di Fisica o Chimica che si trova in molte scuole superiori.
In questo laboratorio il tavolo per gli esperimenti è un
grande tavolo professionale da roulette francese.
Gli strumenti sono migliaia di gettoni colorati e una lavagna interattiva mobile collegata a un computer per raccogliere dati ed eseguire simulazioni.
Obiettivo del laboratorio è rispondere in modo approfondito a due domande solo apparentemente semplici.
Conviene giocare d’azzardo?
E se, come dicono tutti, non conviene allora perché giochiamo?
All’interno del laboratorio cerchiamo una risposta in modo scientifico ovvero sperimentando senza alcun pregiudizio e discutendo con i visitatori i risultati degli esperimenti.
Il percorso di visita è suddiviso in tre aree tematiche (matematica, psicologia, dipendenza) che si mescolano nelle varie attività per dare al visitatore una visione complessiva e consapevole del fenomeno del gioco d’azzardo.
Le attività sono gratuite. E' gradita, ma non necessaria, prenotazione, che può essere fatta a questo link:
INFO AGGIUNTIVE - AREE TEMATICHE
MATEMATICA
“Il banco vince sempre”. Una frase in cui ci si imbatte spesso quando si parla di azzardo, ma cosa c’è di vero? E perché? Ogni gioco d’azzardo poggia le sue basi su consolidati principi matematici che lasciano ben poco spazio al caso. Durante la visita esploriamo questi principi, senza dare niente per scontato, cercando di capire perchè e in che modo il destino di ogni giocatore è già scritto.
PSICOLOGIA
La matematica garantisce al banco il guadagno sul lungo periodo, ma da sola non basta. Com’è possibile che ogni anno in Italia miliardi di euro vengano spesi in scommesse sconvenienti? Cosa ci porta a comprare un altro biglietto da grattare o a inserire un altro euro nella slot machine, se tanto alla lunga siamo destinati a perdere? All’interno del laboratorio presentiamo e discutiamo i principali meccanismi cognitivi (ampiamente studiati in psicologia e marketing) sfruttati da chi organizza il gioco. I near miss, l’alta probabilità di vincita, l’illusione del controllo sono solo alcuni degli ingredienti necessari - in un mondo in cui niente è lasciato al caso - costruiti su misura per gli automatismi del nostro cervello.
DIPENDENZA
Nella parte finale della visita i dati ufficiali dell’Agenzia Dogane e Monopoli di Stato sul consumo di azzardo in Italia e i risultati delle ultime indagini epidemiologiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche sulle abitudini di gioco hanno lo scopo di stimolare la riflessione e accendere un breve dibattito sulle conseguenze del gioco d’azzardo patologico e sulle possibilità di intervento.
TAXI 1729
E' una società di comunicazione e formazione scientifica: pensano da scienziati, comunicano da creativi, si divertono da matti.
Raccontano i numeri, come li percepiamo e come si fondono con l’istinto per diventare giudizi e decisioni. Da questa prospettiva, a cavallo tra matematica e psicologia, si occupano con passione di economia, pensiero creativo, gioco d’azzardo e test d’ingresso.
Dal 2014 hanno realizzato oltre 1200 eventi, anche per marchi prestigiosi italiani, partecipando spetto a trasmissioni tv, tra le quali ricordiamo Le iene (Italia 1) e molte trasmissioni Rai.