Orari di apertura:
Sabato 22 ottobre: 15.30-19.30
Domenica 23 ottobre: 9.00-12.30 e 15.30-19.30
11 +
Luogo:
Caffè Letterario
LABORATORIO: Dis-connessione tra uomo e macchina.
Cosa proviamo per i robot?
RELATORI:
Stefano Calboli - Università del Minho - Centre for Ethics, Politics and Society
Pierluigi Graziani - Università degli Studi di Urbino - Carlo Bo
Il laboratorio introduce il fenomeno noto con il nome di "Uncanny Valley" (valle perturbante).
Questo fenomeno, studiato agli inizi del secolo scorso da Ernst Jentsch e Sigmund Freud, è tornato al centro dell'attenzione della ricerca internazionale a seguito del lavoro di Masahiro Mori che nel 1970 in un suo articolo analizzò sperimentalmente come la sensazione di familiarità generata negli esseri umani da robot e automi antropomorfi aumenti al crescere della loro somiglianza con la figura umana fino ad un punto dopo il quale il realismo rappresentativo produce invece una diminuzione delle reazioni emotive positive generando sensazioni spiacevoli come inquietudine e disgusto, la valle perturbante appunto.
Nel corso del laboratorio sarà analizzato il fenomeno, saranno discusse le ipotesi che lo riguardano, e sarà messa in evidenza l'importanza di una sua comprensione sia da un punto di vista socio-economico, sia da un punto di vista filosofico considerando in modo particolare alcuni effetti comportamentali dell'Uncanny Valley.
PIERLUIGI GRAZIANI
Pierluigi Graziani ha ricevuto il suo Dottorato di Ricerca in Logica ed Epistemologia dall'Università di Roma La Sapienza. Egli è attualmente ricercatore (RTD-B) presso il Dipartimento di Scienze Pure e Applicate dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Le sue aree di ricerca sono principalmente la logica, i fondamenti della geometria e la filosofia della computazione.
PIERLUIGI GRAZIANI
Stefano Calboli è attualmente dottorando presso il Centre for Ethics, Politics and Society dell’Università del Minho. Le sue aree di ricerca sono la teoria dei nudge, la psicologia morale e la robotica sociale. .
Torna al Programma "Eventi per tutti 2022"