TUTTI UNIURB 2023

-

CIBO "BUONO" PER LA TERRA

OliessBio e il viaggio all’interno di un’agricoltura più sostenibile



Federica Semprucci, Loretta Guidi,

Eleonora Grassi

UniUrb


Giulio Blasi

Undicesimaora


DOVE: Caffè Letterario


QUANDO:

Domenica 22 Ottobre dalle ore 15.00 alle ore 19.30

Un viaggio che parte dalla tutela e valorizzazione della funzionalità del suolo con l’esempio di OliEssBIO grazie agli oli essenziali e al loro potenziale impiego come fungicidi e come insetto repellenti in campo agricolo.


Ci sarà anche da “sporcarsi” le mani: il laboratorio, che ricade negli incontri informativi previsti dal progetto OliEssBIO, prevede una parte pratica in cui i ragazzi potranno approcciarsi alle tecniche di valutazione della qualità ecologica e funzionalità del suolo, le stesse che vengono usate come monitoraggio ambientale in azienda


Non è necessaria prenotazione. Le attività sono gratuite.


Federica Semprucci

è laureata in Scienze naturali e ha conseguito il Ph.D in Scienze ambientali nel 2007 e in “Meccanismi di regolazione cellulare: aspetti morfo-funzionali ed evolutivi” nel 2011, entrambi presso l'Università degli Studi di Urbino. Attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e tiene il corso di Biologia delle Sviluppo e di Evoluzione Biologica nella Laurea Triennale in Scienze Biologiche.

Federica Semprucci è specializzata in tassonomia ed ecologia dei nematodi (dimensione: 31 µm – 1 mm) che è uno dei phyla animali più abbondanti e diversificati che esistono sul nostro pianeta e che hanno una rilevante importanza nella valutazione dello stato ecologico degli ecosistemi e del loro funzionamento. Federica Semprucci è stata coinvolta in numerose ricerche con università o enti di ricerca internazionali in Tunisia (University of Bizerte), Malesia (University of Malaysia, Sabah), USA (University of South Florida), Corea del Sud (Hanyang University), Francia (IFREMER), Danimarca (Natural History Museum of Denmark), Vienna (University of Vienna) e India (Indian Institute of Science Education and Research Kolkata, West Bengal), nonché con enti sul territorio nazionale. È autore di oltre 70 lavori in riviste internazionali con impact factor e di numerosi contributi a congressi.

Loretta Guidi

 

Loretta Guidi

laureata in Scienze Biologiche, è Professoressa Associata, settore scientifico disciplinare BIO/05 – Zoologia, presso il Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino e tiene i corsi di Biologia Animale, Biologia dei Vertebrati e Protisti e animali parassiti dell’uomo nella Laurea Triennale di Scienze Biologiche. La sua attività scientifica riguarda principalmente la tassonomia, la sistematica, la biologia, l’ecologia e l’evoluzione di gruppi di invertebrati (Gastrotrichi, Nematodi, Placozoi, Ciliati) su basi morfologiche, ultrastrutturali e molecolari. Inoltre, di suo interesse sono anche la compilazione di banche dati faunistiche europee e globali di Gastrotrichi e le indagini faunistico-ecologiche sullo zoobenthos marino e di acqua dolce con particolare riferimento alla meiofauna. Nell’ambito di queste linee di ricerca, ha instaurato importanti collaborazioni scientifiche con istituzioni pubbliche straniere tra cui il Museo Nazionale di Storia Naturale di Parigi, l’Istituto di Ecologia Animale di Hannover, il Museo Zoologico dell’Università di Copenhagen e il Dipartimento di Scienze Biologiche dell’Università di Diamantina del Brasile. È membro dell’Unione Zoologica Italiana (U.Z.I.), della Società Italiana di Scienze Microscopiche (S.I.S.M.) e del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare (CoNISMa).

Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali. È autore di 56 pubblicazioni in extenso di cui 48 su riviste internazionali con impact factor, di una monografia sui Gastrotrichi e di numerosi contributi a congressi nazionali ed internazionali.

 

Eleonora Grassi

Laureata in Biodiversità ed Evoluzione nel 2018, ha conseguito nel 2022 il Ph.D in “Scienze della Vita Salute e Biotecnologie” e attualmente sta svolgendo un progetto di ricerca su “Valutazione della sostenibilità di tecniche alternative ai prodotti di sintesi attraverso l'uso di nematodi terrestri a vita libera” presso l’Università di Urbino Carlo Bo. Collabora con il gruppo di ricerca della Prof.ssa Semprucci e Prof.ssa Guidi allo studio del phylum dei nematodi. Ha conseguito il titolo di guida ambientale escursionistica e lavorato nel territorio marchigiano come guida ed educatore ambientale collaborando con soggetti privati e pubblici. È risultata assegnataria del terzo posto al Concorso Urbino 2030 organizzato dal Rotary Club Urbino con “ALL IN” Progetto di educazione ambientale ed inclusione nell’ambito della gestione della salute dei cittadini. Ha partecipato come relatore al Workshop UniversItaly Wolf Tour, Canis lupus, presso l’Università di Camerino (MC) e ad uno stage di ecologia marina tropicale presso il Marine Research and Higth Education Center (Magoodhoo Island- Maldives).

 

Giulio Blasi

Laureato in Scienze e tecnologie agrarie all’università degli studi di Padova nel 2021, tesi sperimentale “Caratterizzazione pedologica di suoli coltivati a tartufo nero pregiato (T. melanosporum vitt.) nella zona di Acqualagna: relazione tra fertilità e produttività “in collaborazione con il CNR di Padova e l’Università degli studi di Bologna; è vincitore del premio “mille e una lode” dell’università di Padova e del premio allo studio per i soci e i figli dei soci BCC.

Ha lavorato come product specialist presso la Maschio Gaspardo spa azienda multinazionale leader specializzata nella realizzazione e nella commercializzazione di attrezzature agricole ad alto livello tecnologico. Lavora da presso Bebop srl società di progettazione su bandi europei, nazionali e regionali come agronomo all’interno dell’area agricoltura.

Collabora con Undicesimaora soc coop come agronomo seguendo la parte tecnica e di produzione delle documentazioni necessarie come da normativa e seguendo operativamente i progetti.


Il Progetto OliessBio (ID: 59670, CUP: B47H22004100009) del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Marche 2014/2022 Misura 16.1 - Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura Azione 2 - Fase di gestione del G.O. e realizzazione del Piano di Attività.

OliEssBIO si fonda sul concetto di sostenibilità: capacità di soddisfare le proprie esigenze utilizzando risorse naturali in modo da garantire alle future generazioni le stesse possibilità, senza limitazioni. Infatti, al fine di ridurre l'impatto sull’ambiente, la perdita della biodiversità, rafforzare un sistema alimentare sostenibile e sicuro per l’uomo, OliEssBIO si prefigge di utilizzare composti naturali di origine vegetale, gli oli essenziali, come alternativa ai prodotti chimici di sintesi e ridurre così l’impatto sull’ambiente. Nell’ambito dello stesso progetto, sono previsti incontri informativi con il pubblico per divulgare il più possibile il concetto di sostenibilità

 

Membri del progetto:         

Capofila:  Undicesimaora, Società Cooperativa Sociale 

Imprese agricole:  Azienda Agricola Verde Naturale di Sara Simonetti, Azienda Agricola di Gasparini Matteo

Enti di ricerca: Università degli Studi di Urbino, Dipartimento di Scienze Biomolecolari, Università Politecnica delle Marche, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali.


Share by: