TUTTIPOLIZIA SCIENTIFICA 2024

Attività per tutti

SCOPRIAMO IL COLPEVOLE

SIMMETRIE ED ASIMMETRIE DI UN DELITTO


Polizia Scientifica di Fermo


DOVE: BUC Machinery


QUANDO:

Sabato 19 Ottobre: 15.30 - 19.30

Domenica 20 Ottobre: 9.30 - 12.30 e 15.00 - 19.30


Non è necessaria prenotazione

C'è una scena del crimine: partono le indagini.

Dattiloscopia giudiziaria, indagini di falso documentale, comparazioni fisionomiche: tutto concorre a trovare il colpevole!



infatti, nelle attività tecniche di repertazione sulla scena del crimine di analisi di laboratorio, svolte dagli operatori della Polizia Scientifica, la simmetria delle costruzioni e l'asimmetria degli scenari criminosi giocano un ruolo fondamentale nella scelta della modalità operativa più appropriata per identificare l'autore del reato.

In occasione del sopralluogo della Polizia Scientifica, infatti, l'asimmetria della scena complica la ricerca di reperti e di tracce utili alle indagini; nei laboratori di dattiloscopia giudiziaria, invece, le minuzie, vale a dire le caratteristiche asimmetriche delle impronte digitali che le rendono uniche, agevolano l'identificazione.

Viceversa, la simmetria con cui sono realizzati i documenti facilita il lavoro della sezione che si occupa delle indagini di falso documentale, così come nel laboratorio di indagini elettroniche e telematiche si sfrutta la simmetria anatomica dei volti durante le comparazioni fisionomiche.


Venite a scoprire il colpevole con noi!



.

Share by: