Ven22_medie_h9_cittascienzanapoli2021

Venerdi 22 ottobre 2021

Ore 9.00

11-13

Streaming Online per Scuole Superiori

CONFERENZA

UN VIAGGIO NEL NANOMONDO!

Relatore:

Guglielmo Maglio - Città della Scienza di Napoli

L’attuale pandemia ci ha costretto a riflettere sulla nostra convivenza forzata con i virus, e su come sia difficile difendersi efficacemente da un nemico invisibile anche ai più potenti microscopi.

In realtà, già da qualche anno i ricercatori stanno scandagliando la materia a livello subatomico – abbiamo così scoperto un mondo molto diverso da quello in cui viviamo, dove le leggi della fisica classica non valgono e dove il caos regna indisturbato. Questo viaggio nell’infinitamente piccolo, ci ha permesso di capire e di sfruttare le proprietà degli atomi per modificare il cibo, costruire dispositivi elettronici sempre più piccoli, per ottenere microscopici superconduttori, per aumentare la leggerezza e la resistenza dei materiali che utilizziamo e per aiutare il nostro corpo a combattere i segni del tempo e le insidie dei microscopici agenti patogeni.

Tutto questo e altro ancora è possibile grazie alle cosiddette Nanotecnologie, ossia la manipolazione di atomi e molecole per enfatizzare le loro proprietà.

In questo incontro capiremo assieme come ci si comporta nel nanomondo, quali vantaggi riusciamo ad ottenere, ma anche gli eventuali rischi che le nanoparticelle possono rappresentare in un futuro senza controlli.

Osserveremo le nanoproprietà già presenti in piante e animali e alcuni dei prodotti in commercio che già utilizzano nanoparticelle.


Evento in Streaming, con necessità di prenotazione.

Condividi l'evento:

PRENOTA LA TUA CLASSE

Per prenotare chiama il tel. 333.906.77.26 (Veronica - anche whatsapp), dalle ore 9.00 alle 18.00 (lun-ven)

o manda una email: prenotazioni@fermhamente.it


GUGLIELMO MAGLIO

Nato a Piano di Sorrento (Na) il 4/4/1968, è laureato in Scienze Naturali, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha partecipato a diverse ricerche zoologiche e antropologiche in Italia e all’estero. Ha esperienza professionale nel campo della comunicazione scientifica e nella didattica delle Scienze. Lavora dall’ottobre 1996 alla Fondazione IDIS – Città della Scienza di Napoli e attualmente ricopre il ruolo di Responsabile delle Aree Espositive. Ha partecipato alla realizzazione di diverse mostre ed eventi scientifici organizzate da Città della Scienza in Italia e all’estero


FONDAZIONE CITTA' DELLA SCIENZA

La Fondazione Idis-Città della Scienza lavora per costruire un’economia basata sulla conoscenza, capace di creare lavoro vero e di qualità e maggiore coesione sociale. Questo progetto si sviluppa attraverso la valorizzazione delle risorse del territorio e l’attenzione al contesto europeo ed euro–mediterraneo. La Fondazione sostiene, infatti, i suoi stakeholder territoriali (reti di scuole, agenzie, imprese, enti locali e associazioni) che divengono suoi cooperatori e bracci operativi e contribuiscono a sperimentare prodotti culturali nuovi ed a moltiplicarne gli effetti con azioni sul territorio. Inoltre la Fondazione è consapevole che i propri obiettivi si giocano, oggi, nel contesto europeo ed euro-mediterraneo, sia per le oggettive condizioni della ricerca scientifica e tecnologica contemporanea; sia per le caratteristiche del processo di integrazione europea, sia per la posizione strategica di Napoli e del Mezzogiorno, ai confini tra Nord e Sud del mondo.

http://www.cittadellascienza.it/ 

Torna al Programma Streaming Scuole "Fermhamente 2021"

Share by: