GIOVEDI 15 OTTOBRE 2020 - CONTENUTI DIGITALI ONLINE
Conferenza
Conosci l'Osservatorio Meteorologico "Serpieri" di Urbino?
Relatore: Piero Paolucci - UNIURB
Conosci l'osservatorio Meteorologico "Alessandro Serpieri" di Urbino?
Ce ne parla Piero Paolucci!
Conferenza
"La Bioingegneria del futuro"
Relatore: Prof.ssa Laura Burattini - UNIVPN
In occasione di Fermhamente, edizione 2020, la Prof. Laura Burattini, Professore Associato di Bioingegneria presso l’Università Politecnica delle Marche e Presidente del Corso di Studi in Ingegneria Biomedica, presenta una scienza “eco” per definizione: la Bioingegneria del futuro.
Laboratorio
Piccoli e bizzarri animali acquatici.
Un termometro infallibile della salute del fiume
- Parte 3
Relatore:
Prof. Fabrizio Bartolini - Scienza in Fabula
L'inquinamento delle acque è un tema importantissimo e possiamo conoscere lo stato di salute dei nostri corsi d'acqua con il piglio dello scopritore e facendo qualche conto semplice. Volete scoprire di più? Seguiteci nel nostro monitoraggio sul Fiume Pesa in Toscana, dove vi verrà mostrato quali sono gli strumenti degli scienziati e il calcolo da fare per scoprire la qualità del fiume. Vi potete divertire successivamente a riprodurre "IL GIOCO" anche nei vostri torrenti marchigiani.
Scopriremo che sono importanti per la rilevazione tanti piccoli e originali MACROINVERTEBRATI:proviamo a cercarli insieme! Video 3 di 4
Laboratorio
Piccoli Scienziati Cercasi - Alessio Giuliani
Il seme con la coda! - Video 4
Relatore: Alessio Giuliani
Che cos'è la biomimetica? E che c'entra con i supereroi?
Com'è nato il velcro? Perchè le piante sono impermeabili?
Questi e tanti divertenti quesiti spiegati con semplicità da Alessio Giuliani! -
Video 4 di 7
Conferenza/Conference
"Environmental Winter Art"
Relatore/By: Juhani Lillberg
L'inverno può diventare una risorsa:
scultori di ghiaccio creano eccezionali opere d'arte
con la neve. Intervento in lingua inglese.
Laboratorio
Alla ricerca dell'invisibile: rumore e campi elettromagnetici - Video 4
Relatore: Emidio Bellabarba e Enrico Lanciotti - Arpam
La tutela dall’inquinamento da Agenti Fisici, ha da sempre rivestito un ruolo fondamentale nell’attività svolte dall’ARPAM che da sempre si occupa del controllo e della valutazione del rumore prodotto dalle diverse tipologie di sorgenti (infrastrutture di trasporto, attività commerciali ed industriali, ecc…) nonché dell’inquinamento elettromagnetico derivante da impianti operanti nel range delle alte frequenze (Stazioni Radio Base per telefonia mobile, TV, Radio, ecc…) e nelle basse frequenze (elettrodotti, cabine di trasformazione, ecc…).
L’obiettivo di questa attività è quello di avvicinare gli studenti alla comprensione dei fenomeni legati agli aspetti dell’inquinamento acustico ed elettromagnetico, anche attraverso misure sperimentali delle grandezze fisiche che le caratterizzano, al fine di aumentare le proprie competenze di cittadinanza con particolare riferimento a quelle scientifiche, sociali e civiche.
Video 4 di 6
Laboratorio
Induzione (piastra a) - Parte 4
Relatore: Prof. Fabrizio Gentili
Il fenomeno dell’induzione elettromagnetica scoperto dal fisico sperimentale Michael Faraday, è uno dei più utilizzati nella società odierna. Come funziona l’antitaccheggio?
Come può il treno Maglev giapponese raggiungere i 600 km/h ?
Come riesce a frenare a quelle velocità ?
Come funziona il fornello a induzione?
E’ possibile accendere un neon a distanza senza collegarlo alla rete elettrica?
Cosa è una bobina di Tesla?
Nei prossimi video cercherò di spiegarvi questi fenomeni con concetti semplici e alla portata di tutti. Parte 4 di 5
Laboratorio
Induzione, plasma e bobina - Parte 5
Relatore: Prof. Fabrizio Gentili
Il fenomeno dell’induzione elettromagnetica scoperto dal fisico sperimentale Michael Faraday, è uno dei più utilizzati nella società odierna. Come funziona l’antitaccheggio?
Come può il treno Maglev giapponese raggiungere i 600 km/h ?
Come riesce a frenare a quelle velocità ?
Come funziona il fornello a induzione?
E’ possibile accendere un neon a distanza senza collegarlo alla rete elettrica?
Cosa è una bobina di Tesla?
Nei prossimi video cercherò di spiegarvi questi fenomeni con concetti semplici e alla portata di tutti. Parte 5 di 5
Laboratorio
Come si recupera il rame?
Relatore: Fabio Patrizio - ORIM
Come si recupera il rame dai freni delle auto?
Come funziona il processo chimico?
Fabio Patrizio ci porta all'interno della Orim per scoprirlo!
Photo by "Sebastian Pena Lambarri"
Photo by "Pexels"
"Photo by Quanpraha"
Photo by "David Mark"
Photo by "Eduardo Ortiz"
Photo by "M Duman"
Photo by "Quangle"
Photo by "Domain Pubblic"
Photo by "David Mark"
Photo by "Jim Semonik"
Il prof. Pierangelo (alias Gianpiero Perone) oggi ci parla di Ecologia!
Video 4 di 7, in esclusiva per Fermhamente 2020, festival della scienza di Fermo.
Gianpiero Perone deve il suo successo televisivo alle cinque edizioni della trasmissione Colorado (Italia Uno), dopo diverse apparizioni a “Quelli che il calcio…” (Rai Due) e Zelig Off (Canale 5) e Trebisonda (Rai Tre) anche in veste di autore.
GLI ALONI DELLA LEGGENDA
(Un viaggio tra arte e scienza)
VIDEO 1 DI 4
Autore:
Prof.ssa Monica Valentini
Gli aloni della leggenda è il titolo di uno spettacolo teatrale dove la leggenda si lega a particolari fenomeni atmosferici ottici.
Il testo teatrale è inedito, in parte frutto di una ricerca bibliografica ed in parte frutto di fantasia. Le spiegazioni scientifiche sono comprensibili ad un pubblico non esperto.
Presentazione del libro: "Itinerari Matematici in Basilicata"
di Sandra Lucente
Editore: Giazira Scritture Editore
Questo diario di viaggio nei paesi della Basilicata è tenuto da Paul, già protagonista degli Itinerari Matematici in Puglia che dal 2016 non smette di avere lettori di ogni genere. Mentre racconta la nascita di concetti geometrici e di paradossi logici, il turista matematico li interpreta nei dettagli del territorio lucano. Per coloro che temono di perdersi tra le provocazioni della “regina delle scienze”, ogni capitolo è accompagnato da una pagina di appunti manoscritti dall’immaginario turista matematico e da un suo approfondimento su una parola del testo. Il libro ha diversi livelli di lettura: si può decidere di visitare i luoghi descritti o approfondire la matematica proposta come sviluppo di idee o semplicemente curiosare tra le tante figure storiche a cui il libro pone attenzione. Le foto sono selezionate nel blog di Carlo Cardinale che ha visitato tutti i 131 paesi della Basilicata con sguardo lirico e attento. In questo testo la narrazione scientifica è centrata sulla costruzione del pensiero matematico invece che sui singoli concetti.
"Enigma nucleare"
di Luca Carra e Margherita Fronte
Editore: Scienza Express
L'energia nucleare può essere sicura? È davvero inesauribile? È un'energia pulita? Rappresenta una valida alternativa alle energie esistenti? Il tema è estremamente attuale. L'esaurimento delle riserve accessibili di petrolio e il riscaldamento globale, generato dall'uso dei combustibili fossili, ci impongono un decisivo cambio di rotta energetica. Occorre trovare fonti alternative, compatibili con l'ecosistema globale e capaci di sostenere ancora a lungo lo sviluppo e la prosperità delle società umane. C'è chi sostiene che l'energia nucleare, se ben gestita, possa avere questi requisiti. Il disastro nucleare di Fukushima, e ancora prima quelli di Chernobyl e di Three Mile Island, impongono però una seria riflessione. Con cento domande e cento risposte, questo libro vuole risolvere l'unico vero enigma che ci troviamo davanti: l'energia nucleare ci conviene?
Presentazione del libro: "Didattica per competenze"
(Video 3)
Autori:
Giuseppina Gentili, Caterina Diotallevi ed Ettore Fedeli
La scuola dell’infanzia è la «scuola dell’attenzione e dell’intenzione», che guarda allo sviluppo armonico e integrale di ogni bambino, rispettando i tempi di ciascuno. Si tratta di una fascia di età importante, in cui la plasticità neuronale rende i bambini particolarmente ricettivi alla qualità e quantità delle esperienze proposte.
È quindi fondamentale offrire percorsi ricchi e stimolanti, che attivino e sviluppino le competenze, potenziando i processi cognitivi di base: pianificazione, attenzione, successione e simultaneità. Il volume contiene otto Unità di Apprendimento che approfondiscono tre diverse piste di lavoro:
• le abilità sociali: identità, differenze, accoglienza, regole;
• le competenze logico-matematiche e scientifiche: attività laboratoriali spiegate passo passo sulle caratteristiche e proprietà degli elementi naturali, che introducono i bambini al mondo della scienza e del metodo sperimentale;
• il passaggio alla scuola primaria: continuità e consapevolezza.
Le UdA sono corredate di indicazioni precise per l’insegnante, di materiali per i bambini e di griglie di valutazione.
Video 3 di 3
Conferenza Live
CONFERENZA-SPETTACOLO: Le proprietà magiche dell’acqua
per SCUOLE ELEMENTARI - h.9:00
Relatore
Fabrizio Gentili
L’acqua è una risorsa indispensabile e la conferenza-spettacolo consiste nello studio delle proprietà dell’acqua, e in particolare la capillarità, le forze di adesione e di coesione, la polarità, la pressione dei liquidi, la rifrazione della luce… tutto spiegato tramite esperimenti eseguiti in diretta, facilmente ripetibili e realizzati con materiale povero.
Conferenza-spettacolo con esperimenti da vivo.
Rivedi la Conferenza:
Conferenza Live
LA LEZIONE EVOLUTIVA DI COVID19
per SCUOLE MEDIE e SUPERIORI - h.9:00
Relatore
Telmo Pievani
La specie umana è già sopravvissuta a molte pandemie, ma da qualche tempo questi fenomeni sono diventati più frequenti e pericolosi. I virus hanno molti vantaggi evolutivi rispetto a noi.
L'Homo sapiens, da par suo, è diventato un ospite perfetto per i virus.
Proviamo a ragionare sulle cause profonde di questa pandemia, sui suoi nessi ecologici, e sulle strategie migliori per sconfiggere gli agenti patogeni.
Conferenza Live
LABORATORIO: FOCUS WILD - LABORATORIO DI GIORNALISMO
per SCUOLE MEDIE - h.11:00
Relatore
Chiara Borrelli
Laura Giovanitti
Cristina Mercante
Nel Lab di Focus Wild i partecipanti scopriranno come funziona una redazione dedicata al giornalismo naturalistico e potranno scoprire storie positive provenienti dal mondo degli animali.
Conferenza Live
CONFERENZA DELLE "UNESCO LEARNING CITIES" ITALIANE
L’educazione ai tempi del Covid
APERTO A TUTTI - h.17:00
L’educazione ai tempi del Covid.
Quale ruolo per le Città Unesco dell’Apprendimento?
Tavola Rotonda online delle città italiane aderenti
all’Unesco Global Network of Learning Cities.
Rivedi la Conferenza:
Conferenza Live
INCONTRO DI FORMAZIONE PER DOCENTI
Educazione allo sviluppo sostenibile attraverso le STEAM
TRAINING MEETING FOR TEACHERS
Education for Sustainable Development through STEAM
per TUTTI (SU PRENOTAZIONE) - h.18:00
Relatori
Kristof Fenyvesi - Università di Jyväskylä, Finlandia - referente di Experience Workshop
Andrea Capozucca - Direttore Scientifico del Festival
Uno degli obiettivi cruciali dell’educazione oggi è aumentare la consapevolezza ambientale attraverso la comprensione dello sviluppo sostenibile. Il quadro dell’Educazione per lo Sviluppo Sostenibile (ESD) sta ricevendo un crescente riconoscimento in tutto il mondo da quando nel 1992 l’Unesco ha iniziato a promuoverlo. L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile include diciassette diversi obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) per affrontare “le principali sfide di sviluppo per l’umanità” all’incrocio tra temi ecologici, economici e sociali (UNESCO 2017).
Per quanto riguarda le raccomandazioni pedagogiche, l’ESD richiede lo sviluppo di una mentalità pedagogica centrata sul discente orientata all’attività e ai problemi. L’ESD supporta un apprendimento basato sull’indagine, collaborativo e autogestito, e che spesso unisce metodi educativi formali e informali. Per le sue caratteristiche integrative, l’ESD promuove programmi di apprendimento inter, multi e transdisciplinari quale ad esempio l’approccio che integra Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica (STEAM).
Nel corso dell’incontro discuteremo il Finnish National Core Curriculum per l’istruzione di base, che esplicitamente dichiara di promuovere ed implementare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazione Unite. Analizzeremo insieme alcuni esempi attuali per mettere in pratica i relativi principi pedagogici e li confronteremo con il curricolo di base della scuola in Italia.
Rivedi la Conferenza:
Torna al Database Generale Fermhamente 2020
Torna al Programma Generale Fermhamente 2020