Conosci l'Osservatorio Meteorologico "Serpieri" di Urbino? - UNIURB
RELATORE:
Piero Paolucci - Uniurb
Conosci l'osservatorio Meteorologico "Alessandro Serpieri" di Urbino?
Ce ne parla Piero Paolucci - Uniurb
Scarica qui un pdf in esclusiva con tante informazioni utili e la storia dellìOsservatorio
Video in esclusiva per Fermhamente, Festival della Scienza di Fermo.
Fermhamente è una produzione Labilia srl - www.labilia.it
Piero Paolucci
In qualità di tecnico svolge la sua attività presso l’Osservatorio Meteorologico Alessandro Serpieri e il Gabinetto di Fisica: Museo urbinate della Scienza e della Tecnica dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. E’ responsabile da oltre 30 anni della raccolta, validazione, archiviazione e digitalizzazione dei dati delle 4 stazioni afferenti all’Osservatorio e dell’archivio storico.
Dal 2011, nell’ambito del recupero dell’archivio manoscritto di Padre Alessandro Serpieri presso il fondo antico dei Padri Scolopi di Firenze, ha curato la digitalizzazione di circa 15.000 documenti.
Insieme al Prof. Cesarino Balsamini ha curato Il tempo che fu (2017, Università di Urbino) e Il tempo che è stato (2019, Università di Urbino) e collaborato all’edizione di L’Osservatorio “Alessandro Serpieri” 160 anni al servizio della meteorologia (2010, Università di Urbino), La civiltà specchio della morale. Galateo pei giovinetti e specialmente per gli alunni dei collegi (2013, Argalia Editore) e L’estetica delle Scienze (2015, Argalia Editore).
Dal 2011 collabora alla rubrica meteorologica mensile de Il Resto del Carlino Il Barometro del Serpieri.