LUNEDI 12 OTTOBRE 2020 - CONTENUTI DIGITALI ONLINE
Conferenza
"Data Science: (E-(co)-scienza) dei dati nel terzo millennio"
Relatore: Domenico Ursino - UNIVPM
La Data Science è, certamente, uno dei settori di ricerca e tecnologi più affascinanti ai giorni nostri. Essa ha ripercussioni praticamente in ogni settore della vita quotidiana. Però, come qualsiasi altra tecnologia, può essere utilizzata a favore o contro l’uomo. È necessario, pertanto, acquisire consapevolezza sull’uso dei dati in modo tale da poter fruire delle loro enormi potenzialità senza, però, diventare loro vittime.
Esperienza di laboratorio
Laboratori creativi: from STEM to STEAM “BE-COMING ANIMALS”
Relatore: Giada Totaro - Steam Atelier
“Be-coming animals” è un percorso laboratoriale “from STEM to STEAM” curato da STEAM Atelier e realizzato con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità, nell’ambito del bando STEM2020. La finalità del progetto è stimolare la consapevolezza della contaminazione tra spazi e rapporti fisici e/o digitali, attraverso attività integrate di allenamento psico-corporeo e Scoding con Arduino. 10 giornate all'aria aperta immersi nella campagna salentina, per un gruppo di bambini dagli 8 ai 12 anni: l’obiettivo è sviluppare la loro creatività in sinergia con il mondo naturale, in particolare quello animale, attraverso l’uso critico delle nuove tecnologie e la didattica innovativa.
Laboratorio
Piccoli Scienziati Cercasi - Alessio Giuliani
La biomimetica, la lezione della Natura - Video 1
Relatore: Alessio Giuliani
Che cos'è la biomimetica? E che c'entra con i supereroi?
Com'è nato il velcro? Perchè le piante sono impermeabili?
Questi e tanti divertenti quesiti spiegati con semplicità da Alessio Giuliani!
Video 1 di 7
Conferenza
Eco(co)scienza e storia del pensiero economico
Relatore: Stefano Spalletti - UNIMC
Laboratorio
Alla ricerca dell'invisibile: rumore e campi elettromagnetici - Video 1
Relatore: Emidio Bellabarba e Enrico Lanciotti - Arpam
La tutela dall’inquinamento da Agenti Fisici, ha da sempre rivestito un ruolo fondamentale nell’attività svolte dall’ARPAM che da sempre si occupa del controllo e della valutazione del rumore prodotto dalle diverse tipologie di sorgenti (infrastrutture di trasporto, attività commerciali ed industriali, ecc…) nonché dell’inquinamento elettromagnetico derivante da impianti operanti nel range delle alte frequenze (Stazioni Radio Base per telefonia mobile, TV, Radio, ecc…) e nelle basse frequenze (elettrodotti, cabine di trasformazione, ecc…).
L’obiettivo di questa attività è quello di avvicinare gli studenti alla comprensione dei fenomeni legati agli aspetti dell’inquinamento acustico ed elettromagnetico, anche attraverso misure sperimentali delle grandezze fisiche che le caratterizzano, al fine di aumentare le proprie competenze di cittadinanza con particolare riferimento a quelle scientifiche, sociali e civiche.
Video 1 di 6
Laboratorio
I paradossi della dinamica dei fluidi - Parte 1
Relatore:
Prof. Fabrizio Gentili
Nella dinamica dei fluidi basta un semplice soffio per capire che i paradossi sono la normalità! Ciò che sembra banale… non lo è! Vedere per credere!
La legge di Bernoulli permette di spiegare fenomeni apparentemente contro intuitivi…
Partendo da semplici fogli di carta proverò a spiegarvi la legge che governa il moto dei fluidi fino ad arrivare a spiegare la fisica che si nasconde dietro alle punizioni di Roberto Carlos…
Parte 1 di 2
Laboratorio
Il recupero dei Metalli non ferrosi
Relatore: Roberto Ricci - Orim
Sei mai entrato in un impianto di recupero di metalli non ferrosi?
Roberto Ricci della Orim ci porta nell'impianto e ci spiega come funziona!
Esperimento
Laboratorio: Anidride Carbonica, un gas invisibile e pesante
Relatore: Alessio Meneghelli - FinalMente Scienza
Un semplice esperimento fatto con ingredienti alimentari facilmente reperibili in cucina, ci svela che l’unione di due elementi ne può “creare” un terzo, l'anidride carbonica. Un gas invisibile e più pesante dell'aria, vediamone un effetto. Video 1 di 3
Scorri le foto gentilmente concesse da Oxfam sulla "Campagna dell'Aqua" in Yemen.
OXFAM Italia
Scorri le foto gentilmente concesse da Oxfam sulla "Campagna dell'Aqua" in Yemen.
LA SICCITÀ PROSCIUGA LA VITA
Nel mondo 840 Milioni di persone vivono senza accesso all'acqua potabile!
Firma la petizione per chiedere ai governi un maggiore investimento per garantire a tutti e ovunque un diritto fondamentale: l’acqua!
Il prof. Pierangelo (alias Gianpiero Perone) oggi ci parla di Clima!
Video 1 di 7, in esclusiva per Fermhamente 2020, festival della scienza di Fermo.
Gianpiero Perone deve il suo successo televisivo alle cinque edizioni della trasmissione Colorado (Italia Uno), dopo diverse apparizioni a “Quelli che il calcio…” (Rai Due) e Zelig Off (Canale 5) e Trebisonda (Rai Tre) anche in veste di autore.
ATOMI E NOTE. “La Scuola di Atene” di Raffaello: un incontro con l’ecoscienza dei suoi pensatori"
Relatori:
Teresa Cecchi
Arianna Giuliani
Massimo Mazzoni
Lo spettacolo è la celebrazione STEAM del 500° anniversario della morte di RAFFAELLO.
Incontriamo i pensatori raffigurati nel suo affresco “La Scuola di Atene”, ripercorrendo con loro la storia della scienza della materia, accompagnati da una sinfonia di atomi e un’alchimia di note.
Conferenza
CONFERENZA DI INAUGURAZIONE DEL FESTIVAL
h.18:00
Apertura del Festival
ANDREA CAPOZUCCA
AUTORITA' del COMUNE DI FERMO
Conferenza
CHRIS BUDD | ELISA ANNA FANO | CARLO CACCIAMANI
Rivedi la Conferenza:
Finita la Conferenza, la relatrice Elisa Anna Fano ci ha chiesto di condividere online la sua presentazione sui "CAMBIAMENTI CLIMATICI, NATURA E SOCIETA'"
Conferenza
ARTECOSCIENZA
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "HOMO" DI PIETRO GRECO
h.21:30
PIETRO GRECO
ANDREA CAPOZUCCA
GIAN ITALO BISCHI
con incursioni artistiche di
PAOLA TASSETTI
MAURIZIO PUGNO
Rivedi la Conferenza:
Eve. Il risveglio dei ricordi dimenticati
di Giuseppe Torchia
Editore: Bookabook
La protagonista, Eve, è una bambina di dodici anni che ricorda tutto: ogni dettaglio della propria vita (ogni frase letta, azione compiuta e immagine vista) e poi indietro nel tempo, fino ai ricordi dei suoi antenati e ancora oltre, a reminiscenze di istinti animali e sensazioni primordiali. L’evoluzione ci insegna che l’uomo contiene moltitudini, che è l’eredità dei suoi antenati non umani; la protagonista ne ha memoria e piena coscienza. La straordinaria memoria di Eve le dà una grande consapevolezza di sé, della sua origine e della realtà, del forte legame tra l’uomo e la natura e la rende estremamente sensibile. Nel corso del romanzo, Eve vivrà una serie di rocambolesche avventure nel tentativo di ridare la memoria perduta all'umanità.
Rivedi la Conferenza:
MANUALE DI SOPRAVVIVENZA ENERGETICA.
(per FAMIGLIE)
di Andrea Mameli
Editore: Scienza Express
Tutti noi ci muoviamo, mangiamo, consumiamo, in una parola viviamo. E tutto questo ha un costo per l'ambiente. Ogni nostra azione ha la propria impronta ecologica. Questo libro ce ne spiega il significato e ci presenta tante ricette quante sono le nostre azioni quotidiane.
Come ridurre il nostro impatto per andare da casa a scuola? E per riscaldarci? E per fare la doccia? E per vedere un bel film?
Tanti suggerimenti per fare la vita che vogliamo come vogliamo e non in preda alle abitudini che ci fanno consumare e distruggere tanta parte dell'ambiente che ci circonda.
LA GIOSTRA DEL TEMPO SENZA TEMPO
di Carlo Cacciamani
Edizione: Bonomo
I cambiamenti climatici sono una realtà incontrovertibile e determinano grandi impatti sugli ecosistemi terrestri e marini, sul rischio idrogeologico, la salute delle persone e degli animali, le attività produttive, la biodiversità delle specie vegetale e animale e tanto, tanto altro ancora. Il trend di crescita delle temperature, già osservato (un grado in cento anni), è destinato a persistere se non verranno drasticamente ridotte le emissioni di gas "serra". Se si continuerà ad emettere gas ad effetto serra come accaduto sino ad ora, già dai prossimi 20-30 anni gli impatti si faranno via via più pesanti e di conseguenza le future generazioni vivranno, molto probabilmente, in un mondo molto meno ospitale di quello che ci hanno lasciato i nostri genitori. E allora, cosa potrebbe dire un giovane della seconda metà di questo secolo, ad un giovane di adesso?
Torna al Database Generale Fermhamente 2020
Torna al Programma Generale Fermhamente 2020