Laboratori creativi: from STEM to STEAM “BE-COMING ANIMALS”
RELATORI:
Giada Totaro - Steam Atelier
“Be-coming animals” è un percorso laboratoriale “from STEM to STEAM” curato da STEAM Atelier e realizzato con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità, nell’ambito del bando STEM2020. La finalità del progetto è stimolare la consapevolezza della contaminazione tra spazi e rapporti fisici e/o digitali, attraverso attività integrate di allenamento psico-corporeo e Scoding con Arduino. 10 giornate all'aria aperta immersi nella campagna salentina, per un gruppo di bambini dagli 8 ai 12 anni: l’obiettivo è sviluppare la loro creatività in sinergia con il mondo naturale, in particolare quello animale, attraverso l’uso critico delle nuove tecnologie e la didattica innovativa.
Giada Totaro racconta per la prima volta il progetto per Fermahmente 2020, attraverso video e foto dei laboratori realizzati a settembre: “Un incubatrice elettronica per Noemi e le sue amiche”, prevede la realizzazione di un dispositivo elettronico per le galline che abitano lo spazio e “BE_COMING ANIMALS” con la produzione di piccoli dispositivi wearable che interpretano il tema del distanziamento sociale, attraverso i versi e i colori di alcuni animali.
Video in esclusiva per Fermhamente 2020, festival della scienza di Fermo.
STEAM Atelier è un a.p.s. fondata a Lecce dall'artista ed esperta in didattica dell'arte innovativa, Giada Totaro. Dal 2017 l'associazione diffonde il pensiero interdisciplinare e la storia dell'arte dei nuovi media attraverso l'uso critico delle metodologie didattiche STEAM, realizzando prototipi, mostre ed eventi per ogni età e cultura.