GIOVEDI 21 OTTOBRE 2021 - CONTENUTI DIGITALI ONLINE
I giochi di logica di Furio Honsell
Divertiti anche tu a trovare le soluzioni dei giochi di logica del prof. Furio Honsell!
Le soluzioni... le potrai trovare nei video di domani!
Gioco 6
Soluzione del gioco 3
Soluzione del gioco 5
Gioco 11
Gioco 14
Le dimensioni contano OVVERO
Cambiare direzione, ma per andare dove?
Daniele Gouthier - Capitolo 4/5
Una lettura a una voce sul concetto di dimensione dal punto di vista di Euclide e della geometria.
Uno sguardo alla matematica per fissare il significato delle parole.
Una sorridente cavalcata dal punto alla quarta dimensione e (infinitamente) oltre.
Conferenza
La nanomedicina: piccole particelle per affrontare grandi sfide - Video 2/5
Relatrice:
Eleonora Ficiarà, in collaborazione con
Roberta Cavalli e Caterina Guiot
Come ci cureremo nel futuro?
La nanomedicina è alla base di numerose ricerche innovative ed è considerata una frontiera di estrema avanguardia in campo biomedico.
Video 2 di 5
Guarda il video, scopri di più!
Esperimento
La STEAM per l'innovazione dei linguaggi artistici
nelle accademie di belle arti
“COMPOSIZIONE_Dispositivo di fruizione pittorico musicale”
Un progetto a cura di Giulia Villareale
(Accademia di Belle Arti Reggio Calabria)
Con Steam Atelier - Scopri di più!
Royal Photography Society Award winner 2020
Royal Photography Society Award winner 2020
Royal Photography Society Award winner 2020
Royal Photography Society Award winner 2020
OK GO è un gruppo Indie Rock di Chicago, noto per gli stravaganti video
realizzati con tecniche scientifiche sofisticate.
Scoprite come li realizzano e ascoltate la loro piacevole musica!
Sistema Sonoro 6D
Grazie a Spherison e alla tecnologia Sound 6D è possibile ricreare la stessa sensazione di essere avvolti dalla natura standosene, semplicemente, stesi su un letto o un divano.
La tecnologia di registrazione e riproduzione, nata nei PPG Studios in Toscana,
permette a Spherison di ricreare non solo i suoni della natura,
ma addirittura la loro spazialità e un livello di dettaglio incomparabile.
In esclusiva per Fermhamente dalla Fondazione Alinari:
LA FOTOGRAFIA E LA SCIENZA – GIORGIO ROSTER
Giorgio Roster, Vibrione del colera con ciglia polari, 1914,
fotomicrografia, diapositiva su lastra di vetro, 9 x 8 cm,
Archivi Alinari- archivio Roster, Firenze
Nel 1841, con il Terzo congresso degli scienziati italiani, Firenze apre le porte all’innovazione. Il matematico Tito Gonnella presenta il planimetro e il telescopio.
Il fiorentino Lorenzo Turchini la “teletipografia-elettro-magnetica”
in grado di leggere, scrivere e stampare su nastro.
Sono anni di scoperte mirabili.
Con un microscopio di sua costruzione, il medico pistoiese Filippo Pacini
scopre i corpuscoli nel 1835 e il vibrione del colera nel 1854.
Nel 1856 l’abate senese Giovanni Castelli inventa il principio del fax (il pantelegrafo), ovvero uno strumento per scansire immagini e testi da trasmettere con impulsi elettrici.
Eugenio Bersanti, fisico e matematico di Pietrasanta, e Felice Matteucci, ingegnere lucchese,
consegnano all’accademia dei Georgofili, in data 5 giugno 1853,
le memorie in cui illustrano l’invenzione del motore a scoppio, un dispositivo a 2 cilindri e 20 cavalli.
MAX, GIOCHIAMO INSIEME?
Facciamo che diventiamo grandi amici
Autori: Chiara Basaglia, Melissa Susca
Un libro per tutti i bambini che vivono con un cane e per gli adulti che fanno parte della famiglia, che siano curiosi di capire in cosa i nostri amici siano simili e in cosa diversi da noi.
Per gli adulti è uno strumento utile per conoscere quali sono le condizioni e le informazioni da possedere perché i momenti di gioco siano esperienze sicure e positive. Per i bambini è un modo divertente per sviluppare nuove competenze e condividere tempo ed emozioni con il proprio cane.
Attraverso racconti, riflessioni e attività, il libro aiuta cani e bambini a crescere assieme rispettandosi, giocando e diventando amici.
Nuove dimensioni:
la scienza raccontata dai "piccoli"
Cortometraggi
LEZIONI DI ACQUACULTURA
il prof. Vittorio Caratozzolo ha chiesto ai suoi studenti
di confrontarsi su temi odierni e profondi,
invitandoli poi a comunicare i risultati
con un linguaggio da loro molto frequentato, il videoclip.
Ne sono nati dei cortometraggi pluripremiati in tutto il mondo!
Conferenza-Spettacolo
CI CREDI A QUEL CHE VEDI?
h. 09:00 - per scuole Elementari
A cura di Fabrizio Gentili
Come funzionano il nostro occhio e quello degli altri animali? Osserviamo la realtà
o la nostra interpretazione della realtà?
Lo spettacolo del tramonto è reale?
Cosa sono i miraggi e le illusioni ottiche? Cosa è l’invisibilità?
Spesso il cervello ci inganna…
Laboratorio
LA GEOMETRIA DELLA NATURA con FOCUS WILD
h. 09:00 - per scuole medie
A cura della Redazione di Focus Wild - Mondadori
Nel Lab di Focus Wild i partecipanti scopriranno
come funziona una redazione
dedicata al giornalismo naturalistico
e potranno scoprire storie positive
provenienti dal mondo degli animali.
Gioco interattivo
SCIENCE GAME:
LA SCIENZA E' UN GIOCO DA RAGAZZI!
h. 09:00 - per scuole superiori del Fermano
A cura di Peak Time
Il Imparare è facile: basta giocare!
In questo gioco i ragazzi saranno chiamati a rispondere a alcune domande sulla scienza interagendo con il presentatore, in diretta.
Chi risponderà più velocemente e esattamente,
vincerà dei buoni acquisto Amazon!
Laboratorio
TURISTI NELLO SPAZIO!
h. 11:00 - per scuole elementari
A cura di Giorgia Gigì - Massimo Del Savio
Attraverso l’esperienza ludico-creativa con l’astronomia gli/le studenti potranno facilmente memorizzare le caratteristiche di un pianeta come la massa, la forma, le dimensioni, la temperatura, l’atmosfera o la presenza di acqua, in questo emozionante viaggio/incontro con la scienza e la fantasia.
I ragazzi dovranno disegnare gli abitanti dei singoli pianeti in base alle caratteristiche fisiche del pianeta!
Conferenza-Spettacolo
CI CREDI A QUEL CHE VEDI?
h. 12:00 - per scuole medie
A cura di Fabrizio Gentili
Come funzionano il nostro occhio e quello degli altri animali? Osserviamo la realtà
o la nostra interpretazione della realtà?
Lo spettacolo del tramonto è reale?
Cosa sono i miraggi e le illusioni ottiche? Cosa è l’invisibilità?
Spesso il cervello ci inganna…
Conferenza
PROSSIMA STAZIONE: SCIENZA
h. 11:00 - per scuole superiori
A cura di Fausto Del Rosso - Trenitalia
Garantire a chi viaggia un'esperienza confortevole,
di qualità e senza imprevisti
implica un'enorme mole di lavoro
da parte di chi gestisce i treni e la rete ferroviaria.
Può la scienza aiutare a risolvere tali criticità?
Scopriamolo conoscendo più da vicino le diverse dimensioni operative di Trenitalia DR Marche.
Laboratorio
LA DIMENSIONE VIRTUALE CON THINGLINK
h. 10:00 - per scuole medie
A cura di Talent
Il laboratorio guida bambini e ragazzi alla scoperta
della dimensione virtuale grazie ad uno strumento innovativo ideato per creare Tour virtuali.
Mostreremo come creare una mappa interattiva,
realizzata attraverso la web app ThingLink.
Conferenza
LA DIMENSIONE SCIENTIFICA DELLE LEARNING CITIES TRA PASSATO E FUTURO
h. 17:00 - per tutti
Con le Learning Cities Unesco italiane
Terzo incontro a FermHAmente delle Learning City Unesco italiane per continuare a dialogare sull’importanza di fornire ai cittadini gli strumenti necessari per affrontare le sfide sociali, ambientali ed economiche che il futuro riserverà loro e garantire un apprendimento continuo per lo sviluppo di abilità, competenze e atteggiamenti necessari per uno sviluppo sostenibile.
Conferenza
EMERGENZA CLIMATICA E AMBIENTE: ISTRUZIONI PER LIMITARE I DANNI
h. 21:00 - per tutti
A cura di Luca Mercalli
Il laboratorio guida bambini e ragazzi alla scoperta
della dimensione virtuale grazie ad uno strumento innovativo ideato per creare Tour virtuali.
Mostreremo come creare una mappa interattiva,
realizzata attraverso la web app ThingLink.
Schegge di Comunicazione
a cura degli allievi del corso "Tecniche della comunicazione scientifica" di Unicam
Video 2/5
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